Grecia: Tour del Peloponneso e Atene

MARE e ARTE DAL 9 AL 17 LUGLIO NOVE GIORNI OTTO NOTTI

Gentili Amiche ed Amici,

volendo essere fiduciosi e speranzosi in una prossima estate più “normale” rispetto agli ultimi due anni, con piacere aderiamo alla proposta pervenuta dal nostro amico Filippos, tour operator greco, che coglie l’occasione per salutare i tanti soci Amibec e clienti del suo Hotel Elina. Filippos ci propone dal 9 al 17 luglio di scoprire le meraviglie sia storiche che ambientali nonché le meravigliose bianche spiagge del Peloponneso regione a sud della Grecia; il Peloponneso è in effetti un’isola collegata alla terraferma della Grecia in due punti: il Canale di Corinto e il Ponte di Rio Antirio. Il Peloponneso è circondato dal mare e ha imponenti montagne nell’entroterra e sin dai tempi antichi, è stata parte integrante della storia della Grecia.

1O    Giorno   Roma / AteneCorinto - EpidauroMiceneOlimpia      

Partenza dall’Italia con volo di linea ITA o altra compagnia aerea con partenza da AEROPORTO DI FIUMICINO ALLE ORE 9. Arrivo all’aeroporto di Atene e partenza per la Mitica Regione del Peloponneso. Lungo il percorso, sosteremo per una foto presso il Canale di Corinto: largo 23 metri, ideato dai Romani e realizzato solamente verso la fine dell’ottocento per permettere alle imbarcazioni di navigare dall’Italia al Mar Egeo evitando di circumnavigare il Peloponneso. Successivamente IL Tour Peloponneso arriva nella Regione dell’Argolide per visitare il bellissimo Teatro di Epidauro, famoso per la sua ottima acustica, ancora utilizzato per gli spettacoli moderni durante il periodo estivo. Il Teatro fu costruito intorno al IV secolo a.C. ed era in grado di ospitare 14.000 persone. Il Teatro sorge in uno stupendo contesto storico-naturale, da qui si gode la vista sull’antica Epidauro fino alle montagne in lontananza. Nel pomeriggio attraverseremo il Peloponneso del Nord per giungere ad Olympia, culla dei Giochi Olimpici. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

LINK AL PERCORSO: tour-del-peloponneso-e-atene-1-giorno

LINK INTERATTIVO al percorso

teatro-di-epidauro

canale-di-corinto

2° Giorno: Olympia - Kyparissia - Kalamata

Mattinata dedicata alla visita del sito archeologico di Olympia, culla dei Giochi Olimpici, Visita del sito con lo Stadio, la Palestra, il Tempio di Hera e di Zeus ed il Museo contenente alcune sculture uniche. Al termine della visita partenza in direzione Kalamata. Percorreremo la strada che si sviluppa lungo la costa Ionica. Qui avremo la possibilità di fare un bagno nei pressi di Kyparissia. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Kalamata, città situata in posizione strategica nel Golfo di Messenia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

LINK AL PERCORSO: tour-del-peloponneso-e-atene-2-giorno

LINK INTERATTIVO al percorso

zona-arqueologica-olimpia.jpg

kyparissia.jpg

3° Giorno: Kalamata - Voidokilia - Pylos - Kalamata

Dopo la prima colazione, la giornata è interamente a disposizione per la scoperta della regione con possibilità di bagni e relax. Consigliamo di sostare alla magnifica spiaggia di Voidokilia, uno spettacolo della Natura. Dopodiché, proseguiremo verso la raffinata cittadina di Pylos. Avremo poi del tempo a disposizione per bagni e relax in quest’area bagnata da acque caraibiche. Rientriamo poi a Kalamata nel tardo pomeriggio. Infine, avremo il pernottamento in hotel.

LINK AL PERCORSO: tour-del-peloponneso-e-atene-3-giorno

LINK INTERATTIVO al percorso 

voidokilia.jpg

Pylos.jpg

4° Giorno: Kalamata - Kardamili - GythioMonemvasia – Limeni  Areopoli

Prima colazione. Partiamo per il Mani, una delle regioni più inesplorate ed autentiche di tutta la Grecia. Consigliamo una visita al bellissimo villaggio di Kardamili. Ripartiamo per la città medievale di Monemvasia. La cittadina sorge su un enorme sperone roccioso a poca distanza dalla costa. Il nome significa “una sola entrata”, una volta varcato l’ingresso, sembrerà di tornare indietro nel tempo, quando la cittadina era un brulicante centro bizantino di quasi 50.000 persone. Oggi la sua popolazione conta solamente 50 persone, lasciandola piena di fantasmi ed echi del passato. La città fu fondata intorno al VI secolo e divenne presto un porto di vitale importanza che controllava il passaggio delle navi che circumnavigavano il Sud del Peloponneso tra l’Italia e Costantinopoli. Raggiungiamo infine il magnifico villaggio di Areopoli dove avremo la sistemazione in hotel e il pernottamento.

LINK AL PERCORSO: tour-del-peloponneso-e-atene-4-giorno

LINK INTERATTIVO al percorso

Kardamili.jpg

la_citta_medievale_di_monemvasia_vista_dal_mare628f93f4e58d3.jpg

5° Giorno : AreopoliElafonisos

Dopo la colazione breve percorso per imbarco a Pounta su battello per l’isola di  Elafonisos. Giornata di mare. Rientro in hotel cena e pernottamento.

LINK AL PERCORSO: tour-del-peloponneso-e-atene-5-giorno

LINK INTERATTIVO al percorso

Elafonisos.jpg

6° Giorno : L’impenetrabile Mani, tra villaggi di pietra e paesaggi di roccia e di mare

Dopo la prima colazione, oggi visitiamo la penisola del Mani, regione inospitale caratterizzata da paesaggi di roccia e villaggi fortificati. Esploreremo questa caratteristica regione della Grecia, tra infiniti uliveti, villaggi di pietra e paesaggi di mare. In particolar modo, consigliamo una visita del villaggio di Vathia, Porto Continentale. Al termine delle visite rientro in hotel e pernottamento.

LINK AL PERCORSO: tour-del-peloponneso-e-atene-6-giorno

LINK INTERATTIVO al percorso

vathia-mani.jpg

Penisola del Mani.jpg

7° Giorno : Limeni AeropoliMystrasSpartaAtene

Oggi, dopo la prima colazione, lasciamo Limeni  Areopoli  per raggiungere Mystras, situata in posizione spettacolare su una collina che si erge dalla pianura al confine con i Monti Taigeto. La città venne fondata nel 1249 dai Franchi, che a quei tempi avevano assunto il controllo della Grecia: Mystras cadde presto nelle mani dei Bizantini e si sviluppò come importante centro per le arti, richiamando pittori dall’Italia e da Costantinopoli. Il Fly and Drive Peloponneso ci porterà a scoprire i monumenti più significativi tra cui le innumerevoli Chiese Bizantine, il Kastro, ovvero il castello sulla cima da cui potremo godere di panorami straordinari sulla città, e il Palazzo dei Despoti. Al termine delle visite, potremo apprezzare il teatro che si sviluppa sulle colline dell’Antica Sparta. Al termine delle visite, partenza per Atene. Cena e pernottamento in hotel.

LINK AL PERCORSO: tour-del-peloponneso-e-atene-7-giorno

LINK INTERATTIVO al percorso

mystras.jpg

Sparta.jpg

atene-2.jpg

 8° Giorno: Atene

mattina dopo colazione visita in tour bus con guida sino all’ingresso dell’area archeologica del Partenone. Visita libera del Partenone o tempo libero per passeggiate nel centro storico e caratteristico con tantissimi negozietti della Placha. Cena caratteristica di saluto. Pernottamento in hotel.

LINK AL PERCORSO: tour-del-peloponneso-e-atene-8-giorno

LINK INTERATTIVO al percorso

atene-partenone-sera.jpg

9° Giorno : Atene – volo Italia

Prima colazione in hotel e mattinata libera o da concordare per ulteriori visite Il Fly and Drive Peloponneso termina con il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro ITA con partenza ore 19,30 da Atene  e arrivo a Roma Fiumicino ore 20,40

QUOTA INDIVIDUALE

  • € 950,00 a persona in doppia con minimo 27 unità partenti

LA QUOTA INCLUDE

  • Volo Roma- Athene – Roma  Tasse aeroportuali,
  • Viaggio in pullman GT con Guida, sistemazione in hotel 3*, 4* in camera doppia/tripla con servizi
  • Trattamento di mezza pensione ,

LA QUOTA NON INCLUDE

  • Bevande ai pasti
  • Mance
  • Tutto quanto non espressamente citato nella voce “la quota include” e la partecipazione ad eventuali altre gite proposte fuori programma
  • Ingressi eventuali nei siti archeologici.

SUPPLEMENTI

  • Camera Singola 220 euro
  • Bagaglio 15 kg 70 euro
  • Bagaglio 20 kg 90 euro
  • Assicurazione annullamento viaggio e volo 40 euro da confermare entro un mese partenza